SCOPRI SITI

TECNOLOGIA MILD HYBRID E NUOVO DESIGN: KIA TRASFORMA LA COMPATTA RIO

23/06/2020

TECNOLOGIA MILD HYBRID E NUOVO DESIGN: KIA TRASFORMA LA COMPATTA RIO Kia aggiorna la Rio di quarta generazione con il massimo dell’offerta tecnologica e un nuovo design per affrontare la sfida in uno dei segmenti più competitivi del mercato automotive.

Rio si presenta ora con un look esterno più moderno, massima cura nella definizione degli interni e con dotazioni di sicurezza e infotainment da vettura di categoria superiore. La rinnovata Rio offre nuovi propulsori votati alla massima efficienza energetica, un sistema mildhybrid da 48 V abbinato a un’unità a benzina e porta al debutto una delle prime applicazioni per il Gruppo di un nuovo cambio manuale intelligente con frizione “e-clutch”.

La rinnovata Kia Rio presenta anche importanti cambiamenti sulla gamma esistente, tenendo fede all’obiettivo di massimizzare l'efficienza, ridurre le emissioni di CO2 e migliorare la guidabilità. Oltre ai modelli EcoDynamics+, Rio si potrà avere anche con i soli propulsori termici a benzina Smartstream T-GDi di un 1 litro da 100 cavalli o con la versione del 1,2 litri aspirato con innovativa tecnologia Dual Port Injection con una potenza di 84 cavalli. Con il motore T-GDi da 1 litro di cilindrata e 100 CV si avrà di serie un cambio a sei rapporti manuale che sostituisce il precedente a cinque marce, e in opzione un cambio a doppia frizione a sette marce (7DCT).

Gli ingegneri di Kia sono infine intervenuti anche sul sistema Idle Stop & Go (ISG). Il nuovo sistema ISG è stato collegato all’impianto frenante così da permettere lo spegnimento del motore quando il pedale del freno e della frizione vengono premuti mentre la macchina procede all’arresto. Il riavvio immediato del motore avviene non appena i pedali vengono rilasciati. In precedenza il sistema era collegato esclusivamente alla frizione. Questa modifica contribuisce al miglioramento del consumo di carburante di Rio e alle minori emissioni nell’ambito urbano. I dati ufficiali su prestazioni e consumi verranno comunicati in prossimità dell’inizio commercializzazione.

La commercializzazione in tutta Europa della nuova Kia Rio inizierà nel terzo trimestre 2020 con la garanzia di 7 anni 150 mila chilometri.